Amazon ritira i Product Ads

A partire dal 31 ottobre 2015 i merchant dovranno trovare un'alternativa.

Amazon ha comunicato ai propri inserzionisti che i popolari Product Ads, annunci che reindirizzano i visitatori da Amazon direttamente agli shop, verranno disattivati a partire dal 31 ottobre 2015. Questo tipo di annunci rappresentava un’ottima opportunità di generazione di traffico per coloro i quali non desideravano posizionare direttamente i loro prodotti su Amazon.

Amazon non ha fornito i motivi concreti che hanno portato a questa decisione. I merchant dovranno prepararsi a importanti cambiamenti, come la disattivazione a partire dal prossimo novembre degli annunci pubblicitari contenenti l’immagine del prodotto.

Gli esperti presumono che uno dei motivi a monte di questa scelta sia Google, in quanto molti Product Ads venivano pubblicati sul motore di ricerca.

In alternativa Amazon ha introdotto i Text Ads, semplici annunci di testo senza immagine. Questi vengono integrati automaticamente nell’account Amazon dei merchant, attraverso un manuale d’istruzioni che spiega tutto il funzionamento.

Tuttavia è molto probabile che i Text Ads abbiano un peggior clickrate rispetto agli annunci con immagine posizionati su Amazon.

Attualmente il nuovo formato è disponibile solo in versione beta per i merchant statunitensi.

Amazon stellt Product Ads ein

Seppur attraverso annunci sponsorizzati con un diverso formato, i merchant possono quindi continuare a pubblicare ancora i propri prodotti sul famoso marketplace.

Agli scettici dell’integrazione diretta con Amazon, ChannelPilot, offre un’integrazione più semplice e immediata, per un costo minimo e con un eccellente servizio di supporto ai clienti.

Per maggiori informazioni: Integrazione con i marketplace attraverso ChannelPilot

Channel Pilot Solutions è stata fondata ad Amburgo nel 2012 ed è diventata in breve tempo piattaforma leader del marketing online multicanale per i negozi online. La piattaforma funziona come un software-as-a-service (Saas) o soluzione in modalità cloud. Permette ai rivenditori online di inserire il catalogo prodotti su tutti i più importanti canali di marketing nazionali e internazionali, di pianificare campagne marketing multicanale su siti come Amazon, Google, eBay, Facebook e di gestire strategie di dynamic pricing. Più di 500 e-commerce stanno già utilizzando Channel Pilot. Oltre alla sede principale ad Amburgo, l'azienda ha aperto sedi a Londra, Parigi, Madrid, Milano, Stoccolma, Amsterdam e Mosca direttamente rappresentate

CONTATTO UFFICIO STAMPA

via Giuseppe Prima, 15